Scia del Battello

crisi

SULLA SCIA DEL BATTELLO

Mi voglio collegare a queste immagini, rappresentative della gita in battello organizzata dalla nostra Associazione La Radice lo scorso 30 luglio. Seguendo la sua onda, siamo pronti a lasciarci alle spalle l’anno ormai agli sgoccioli e ad entrare con tante buone proposte in un 2011 in cui faremo il possibile perché sempre una maggiore attenzione sia rivolta alla natura.

Partendo dai luoghi (più o meno conosciuti) in cui abbiamo intenzione di accompagnare chiunque si voglia far incuriosire dal verde che ci circonda: dai tulipani del castello di Pralorno (in provincia di Torino), dalla fioritura dell’erica presente nel cimitero militare di Costermano (vicino ad Affi), dai giardini adiacenti ad antiche ville (rispettivamente presso l’isola del Garda, Villa Giusti a Verona, Villa Picenardi nel cremonese, Villa Verdi a Villanova d’Arda) ed a cascine (presso Cascina Farisengo a Bonemerse). La maggior parte di queste gite saranno organizzate in primavera mentre alcune rimarranno per il prossimo autunno. Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare insieme alla manifestazione Euroflora 2011, presente a Genova dal 21 aprile al 1 maggio.

Non possiamo tralasciare una parte più impegnativa delle iniziative della Radice, ma sicuramente non meno interessante: quella delle serate tematiche. A tal fine, nel periodo gennaio-febbraio l’agronomo Mirko Peri terrà un corso sulla frutticoltura mentre il nostro vice-direttore Giacomo Pedretti parlerà delle erbe spontanee presenti nella nostra zona, in una serata di marzo. Vogliamo organizzare un breve corso manuale sulle composizioni pasquali (vista la buona partecipazione a quello inerente le composizioni floreali dell’anno scorso) e sicuramente non mancherà la tradizionale biciclettata per inaugurare l’inizio dell’estate.

Un’attenzione particolare sarà data ai bambini ed ai ragazzi con la Festa dell’Albero presso le Scuole Medie Inferiori di Castel Goffredo, con la Giornata del Verde Pulito che coinvolgerà soprattutto le fasce d’età più giovani e con un’attività primaverile in collaborazione con gli scout.

La scia del battello sembra visibile e consistente, il solco è stato tracciato. Ora sta a noi ed a voi trasformare questi programmi in realtà, creando occasioni per imparare qualcosa di nuovo e star bene insieme. Vi aggiorneremo al più presto con i dettagli del nostro calendario. Alla prossima!

Elena Peverada

PUBBLICATO SU “SENZA FRONTIERE