O.A.Si

Il Progetto O.A.SI. nasce dalla constatazione di un progressivo impoverimento del patrimonio arboreo ed arbustivo del territorio. Obiettivo è quello di creare boschetti su ritagli di terreno altrimenti inutilizzati, viali di accesso alle proprietà rurali e filari alberati lungo le strade campestri, sulle sponde dei corsi d’acqua ed ai confini delle proprietà.

progetto_oasi

Il Progetto è nato nel 1990, ha consentito la messa a dimora di 57.000 piante ed è stato attuato nel territorio del comune di Castel Goffredo e dei comuni limitrofi nelle province di Mantova e Brescia.

Vengono offerte piante autoctone, nel numero massimo di 10 unità per ogni specie, fino ad un totale di 100 alberi e 200 arbusti per ogni intervento, al fine di favorire una diversificazione ambientale.

Chi fosse interessato a questo Progetto, può inviare la Scheda di Prenotazione o rivolgersi allo Sportello Verde, un servizio di consulenza gratuito, per presentare le proprie richieste (per l’orario di apertura vedi la Sezione Appuntamenti).

Alla consegna delle piante viene richiesta una cauzione. Tale quota verrà poi restituita nella successiva stagione vegetativa, a seguito di un sopralluogo che accerti l’attecchimento di almeno il 70% delle piante fornite ed il rispetto delle note d’impianto indicate.

Le piante verranno smistate e distribuite dai volontari dell’Associazione verso i primi di dicembre, in epoca di riposo vegetativo.